La nostra strategia vincente per far decollare la community di appassionati di Suzuki RG 500 – Racing Myth su Facebook sta dando i suoi frutti: +1000 follower al mese senza spendere neanche un centesimo in ads!
Far guadagnare a una pagina Facebook più di 1000 follower al mese non è facile, a meno che non si tratti di un grande brand affermato e riconosciuto che non ha bisogno di presentazioni o spendendo centinaia o migliaia di euro in ads, con il rischio di ricevere poco o niente in cambio, se non si usa una strategia efficace e studiata. E se vi dicessi che è possibile far guadagnare ad una pagina Facebook più di 1000 follower al mese senza spendere neanche un singolo euro in ads? Mi credereste? La pagina Facebook su cui abbiamo attuato la nostra strategia vincente, è passata dai 1800 follower che aveva ad inizio giugno agli attuali 4900 follower: si tratta di un aumento di più di 3000 follower in pochi mesi.
La crescita organica di Suzuki Rg 500 – Racing Myth
La pagina su cui abbiamo attuato la nostra strategia organica è stata creata come community di amanti della moto da GP Suzuki RG500 (che corse dal 1974 al 1987), appasionati delle moto da competizione a due tempi e di un’era di gare epiche, con moto e piloti leggendari come ad esempio Barry Sheene. La pagina si chiama “Suzuki Rg 500 – Racing Myth”, ed è stata creata per promuovere la vendita del libro “Suzuki Rg 500 The Racing Myth 1974-1980", che parla di questa moto e di anni mitici per il motociclismo sportivo in generale.
Far crescere in modo organico una pagina Facebook è un processo che richiede tempo e impegno. Come si può vedere da questa schermata, infatti, la crescita di visualizzazioni dei post della pagina continua a salire gradualmente giorno dopo giorno. Siamo riusciti a far arrivare sulla pagina in questione 1.072.389 visualizzazioni in meno di quattro mesi (nella parte bassa della schermata potete vedere come Facebook conferma che abbiamo raggiunto queste visualizzazioni da copertura organica). Per ottenere ciò, ci siamo concentrati sulla qualità e sulla originalità delle immagini dei post, migliorando allo stesso tempo i testi, alternando i post tecnici a quelli con aneddoti. Inoltre, abbiamo risposto a tutte le domande e i commenti con almeno una reazione e spesso con risposte dirette e circostanziate. Il nostro lavoro mirato ha permesso di ottenere un vero e proprio cambio di marcia nelle prestazioni della pagina, ma soprattutto nella vendita del libro. In questo periodo, infatti, le vendite del libro sono triplicate.
Le interazioni e la copertura della pagina prima della nostra strategia
Per dimostrare ulteriormente l’aumento esponenziale di visibilità, ecco quanta copertura raggiungevano i post della pagina prima del nostro intervento: meno di 200.000 visualizzazioni nei 90 giorni precedenti. Ora invece, negli ultimi 90 giorni, i post hanno più di 1.000.000 di visualizzazioni. La crescita in percentuale è di +592,6%. Le interazioni, cioè le reazioni, i commenti e le condivisioni dei post sono passate da meno di 20.000 dei 90 giorni precedenti a 107.747 negli ultimi 90 giorni, con una crescita in percentuale di +871,2%. Numeri mostruosi per una crescita organica per una pagina Facebook di dimensioni così piccole. La maggior parte delle visualizzazioni sono arrivate grazie ai video, ma le immagini hanno attratto maggiori interazioni da parte degli utenti.
Il post della pagina che ha raggiunto il maggior numero di persone e ha avuto più interazioni è questo: ben 256.385 persone raggiunte e 14.868 interazioni. Il post ha ricevuto più di 6.000 mi piace ed è stato condiviso più di 500 volte.
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